Services - Multimedia

Il presente e il futuro della comunicazione: Interazione, cataloghi aziendali, videogiochi

REALIZZAZIONE CD MULTIMEDIALI

le autostrade informatiche rappresentano non solo il futuro, ma anche il presente della comunicazione che oggi deve tenere in considerazione anche un cambiamento nelle abitudini dell'utenza stessa.
archas 3D thinking
portfolio
L'informazione nel suo divenire digitale si è aperta a sistemi di divulgazione su larga scala con potenzialità già molto evidenti. Le autostrade informatiche rappresentano non solo il futuro, ma anche il presente della comunicazione che oggi deve tenere in considerazione anche un cambiamento nelle abitudini dell'utenza stessa. E proprio per far fronte a questa esigenza ancora una volta è il ciclo produttivo ad essere perfezionato, interessando soprattutto le modalità di fruizione. Quando si trasferisce su supporto digitale un progetto ideato per una lettura lineare, il prodotto finale è comunque qualcosa di diverso. Sebbene l'obiettivo sia mantenere inalterato il messaggio dell'autore, la multimedialità consente di ampliarlo, approfondirlo con filmati, fotografie, suoni.

Nell'accezione più ampia, il termine multimedia indica un'ampia gamma di prodotti che impiegano contemporaneamente componenti grafiche, fotografie, video, musica, voci e testi in ambienti ritenuto idonei per interagire con l'utente. Così inteso, il CD-Rom è un esempio di prodotto multimediale. Tuttavia, sarebbe limitante racchiudere le possibilità che la multimedialità oggi offre in un campo di oggetti che magari poteva essere all'avanguardia alcuni anni fa.

In primo luogo, infatti, anche la realizzazione dei "classici" CD multimediali si può oggi avvalere di tecnologie molto più avanzate. Lo stesso discorso vale per le riprese video: le riprese digitali, il montaggio con strumenti non-lineari, gli effetti speciali, l'innovazione nelle fasi di post-produzione, la compressione hardware per tutti i formati digitali (sia per streaming-web, sia per multimedia e VHS), consentono possibilità di riproduzione e manipolazione delle immagini con costi che, fino a pochi anni fa, erano decisamente impensabili. Si pensi anche all'area 3D, dalla realizzazione di rendring statici alle animazioni tridimensionali tecniche e fotorealistiche.

In secondo luogo, le nuove frontiere che si dischiudono di fronte, per esempio, alle TV digitali o all'e-learning. Nel caso delle TV digitali, esiste l'impellente necessità di ridurre sensibilmente o addirittura eliminare i costi relativi alle pesanti scenografie e, più in generale, allo spazio fisico: grazie alle nostre offerte di strumenti multimediali oggi questo è possibile. Gli strumenti multimediali già realizzati e quelli in fase di sperimentazione consentono di creare le scenografie completamente virtuali, sostituendo così – e con risultati eccellenti – le scenografie fisicamente tangibili e i notevoli costi che esse comportano. In questo modo, la TV diventa una prospettiva più vicina a tutti, a costi molto limitati e non richiede più competenze professionali. ARCHAS è infatti già da tempo impegnata nella creazione di strumenti multimediali per compositing component per TV.



In tutti questi campi, i nostri prodotti, graficamente originali e strutturalmente molto versatili, sono pensati per agevolare e soddisfare gli utenti finali e le varie esigenze di cui essi sono portatori, in modo da calibrare l'interazione, il layout e gli aggiornamenti successivi in maniera ottimale e razionale. Il nostro obiettivo è di mettere a disposizione dell'utente la solidità della nostra esperienza coniugata all'attenta ricerca delle nuove frontiere tecnologiche e dei suoi più avanzati sviluppi.

Investire in un prodotto multimediale rappresenta sicuramente un valore aggiunto per l'utente finale. Le sue risorse consistono nella capacità di miscelare audio, video, immagini e interazione in un unico ambiente. Grazie a questa flessibilità e variegata eterogeneità di impiego, le funzioni che la multimedialità può supportare sono molteplici: dall'aggiornamento professionale al divertimento, dal più classico utilizzo aziendale alla promozione, e via di questo passo. La nostra esperienza, tuttavia, ci ha permesso di essere consapevoli dei limiti e delle difficoltà insite nella produzione ed utilizzo multimediale non online: questi, soprattutto dopo l'avvento del Web, consistono nella problematica possibilità di aggiornamento di tali strumenti. I clienti stessi hanno richiesto più volte la possibilità di utilizzare prodotti (CD-Rom, software di supporto, cataloghi elettronici, database, presentazioni aziendali, manuali ecc.) facilmente aggiornabili senza dover disporre di specifiche competenze tecniche. ARCHAS è dunque impegnata nel realizzare e mettere a punto strumenti agili e fruibili, che rendano agevole l'aggiornamento dei contenuti a partire dalle mutevoli necessità dell'azienda e dell'utente.

LE AREE OPERATIVE DEI NOSTRI PROGETTI MULTIMEDIALI

didattica
videogiochi
enciclopedie
prodotti "reference"
cataloghi aziendali
formazione del personale
formazione a distanza
presentazioni interattive
manuali d'uso per prodotti ad alta tecnologia
atlanti e cartografia
greenscreen / bluscreen per compositing TV
set virtuali per trasmissioni televisivo
multimedialità Real Time per greenscreen / bluscreen

Il CD-Rom è un piccolo disco che, inserito nel computer, permette di "giocare" con tutti i media digitalizzati precedentemente. Si vedono filmati, si fanno ruotare oggetti tridimensionali, si ascolta la musica, si parla in un microfono, si ingrandiscono le immagini, si risponde alle domande, si copiano documenti di testo, si consultano database, si "salta" liberamente da una pagina all'altra, si vedono animazioni, e chi più ne ha più ne metta! ARCHAS non solo é in grado di sviluppare CD-Rom interattivi di grande impatto grafico e comunicativo, ma progetta i prodotti ponendo grande attenzione agli obiettivi del lavoro e al target a cui si riferisce, individuando i passaggi in cui inserire gli elementi ad alto valore aggiunto; sempre attenti ad una "grammatica" multimediale che non deve mai essere persa di vista durante le fasi dello sviluppo di un CD-Rom.